La nostra storia


I licei linguistici rappresentano negli anni 70 un tipo di scuola superiore nuova, moderna ed ispirata alle esigenze del futuro. In questo senso, si profila una nuova apertura del sistema educativo, che propone metodologie diverse, programmi rinnovati e adatti ad una Italia in crescita. Sorgono quindi nel 1973 i primi cinque Licei Linguistici Italiani: Manzoni e Marcelline a Milano, Deledda a Genova, S. Caterina a Venezia e le Orsoline a Cortina D’Ampezzo.

In questo clima di grande fermento culturale, il liceo linguistico Lanza nasce a Vittoria nell’anno scolastico 1977/78 e viene riconosciuto legalmente nel 1979.
La sua prima sede è in via Garibaldi in una costruzione imponente, in stile liberty e tra le più belle della città, a dimostrare il grande prestigio di questo nuovo istituto scolastico.
Il liceo Lanza ha quindi il merito di arricchire sul piano culturale la città di Vittoria, elevandola alla pari delle più importanti città di studio italiane.


Il Lanza è perciò il primo liceo linguistico del territorio ibleo e rende tutt’ora un prezioso servizio quale istituzione scolastica esclusiva. 
Il Lanza ha acquisito lo status di Istituto Paritario con il decreto assessoriale n. 409/XI  del 23/04/2003 ed è ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Siciliana.